Premio Letterario Nazionale di Poesia “FLORVIVA 2022”

Con il Patrocinio della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Associazione dei Produttori Florvivaisti Abruzzesi “ASSOFLORA” e l’Associazione Regionale del Florvivaismo in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo indicono e organizzano il  Premio Letterario Nazionale di Poesia per opere inedite “ FLORVIVA 2022” 1^ Edizione.  

Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 5 aprile 2022.  Il Premio si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la cultura e la passione floreale nelle sue diverse forme espressive e scoprire nuovi autori attraverso la poesia.  Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità purché scrivano in lingua e/o in vernacolo. 

REGOLAMENTO

Art. 1: Inediti: le opere presentate dovranno essere inedite, ossia mai pubblicate con un editore fino alla data di chiusura del bando

 Art. 2: Sezioni previste  Il concorso a tema ”Fiori e Ambiente” si articola in due sezioni.  1. Sezione A: Poesia inedita in lingua  2. Sezione B: Poesia inedita in vernacolo,

Art. 3: Formati e modalità invio opere  Il carattere da utilizzare per la scrittura delle opere è il times new roman 12 su foglio standard A4. Per le due sezioni sono ammessi testi inediti di lunghezza massima 36 versi, un testo per ogni sezione. Le opere inedite, in formato pdf. dovranno essere inviate  anonime, unitamente alla scheda di partecipazione (come da modello allegato) e alla copia del versamento di € 10.00 come contributo spese, all’indirizzo di posta elettronica: vittorina.castellano@gmail.com. 

Art. 4: Scadenza bando  Le opere in concorso dovranno pervenire all’Ente Organizzatore entro e non oltre il 5 aprile 2022.  La partecipazione al premio prevede un contributo per contributo spese organizzative pari a euro 10,00, per ogni singola sezione. Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a ASSOFLORA IBAN IT87F0538715400000000469815

Art. 5: Premiazione  La premiazione avverrà il 25 aprile, ore 10.00 presso il Padiglione della Mostra del Fiore “FLORVIVA” 2022, Porto Turistico Marina di Pescara.  La segreteria del Premio comunicherà l’esito ai finalisti  tramite email o comunicazione telefonica.  A insindacabile giudizio della Giuria (art. 7), potranno essere premiati i primi tre classificati per ogni sezione di concorso e menzioni di merito. I nominativi dei vincitori per ogni sezione saranno comunicati il giorno della premiazione. I premi non saranno in denaro, ai vincitori verrà consegnata una targa che dovrà essere ritirata di persona, o da un delegato, a pena di decadenza dal riconoscimento.  Ogni autore può partecipare a più sezioni contemporaneamente.

Art. 6: Giuria  La Giuria, presieduta dalla scrittrice e regista Vittorina Castellano, è costituita da Daniela Quieti, giornalista e scrittrice, Silvia Ciampoli, giornalista e critico letterario, Ireneo Gabriele Recchia, poeta dialettale. Il giudizio tecnico della Giuria è insindacabile.  

Art. 7: Tutela privacy   In base all’art. 13 D.L 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si comunica che gli indirizzi dei partecipanti al premio vengono usati solo per comunicazioni riguardanti il concorso oggetto del bando. 

 Art. 8: Norme accettazione regolamento concorso   La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.  Gli elaborati non saranno restituiti. La Scheda di partecipazione è parte integrante del Regolamento.  Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria del premio:   vittorina.castellano@gmail.com  Info:3477153055